Luoghi romantici da visitare nelle Marche

Tra città e borghi le Marche racchiudono tesori e luoghi incantati tutti da visitare. Una piccola guida su quelli più romantici potrà aiutarti...

Ammettiamolo: le Marche offrono così tanto tra borghi, paesaggi, tesori artistici e città storiche che è difficile organizzare un viaggio nella regione senza escludere qualcosa. Per farti un'idea su ciò che ti aspetta in questa zona d'Italia abbiamo scelto alcuni luoghi incantati. Sei pronto a fare un giro romantico nelle Marche con noi?

Corinaldo

Nell'entroterra di Senigallia, sulla sommità di un colle della riva sinistra del Nevola sorge l'elegante Corinaldo. Il borgo è cinto da mura risalenti al XIV secolo, fatte costruire dal papa Urbano V e tutt'oggi ben conservate.
Il centro è un susseguirsi di vie strette ma lo scorcio più suggestivo si ammira dalla sommità della Piaggia, conosciuta anche come le Cento Scale, che sale verso piazza del Terreno.
Due chicche da fotografare? Il pozzo della polenta e la facciata di una casa incompiuta che leggenda vuole appartenesse a un matto del borgo chiamato Scuretto.

Vai a vedere i nostri agriturismi di Corinaldo.

La foto si trova su Flickr.com ed è di Stephen Lustlg. È stata presa rispettando i diritti riservati al momento della scrittura dell'articolo.

Grottammare

Una delle località turistiche più frequentata della Riviera delle Palme è proprio lei, Grottammare.
La perla dell'Adriatico è considerata un luogo di pace e serenità per le suggestive atmosfere che custodisce sapientemente. Oltre a essere una meta perfetta per l'estate grazie alla bella spiaggia ricca di stabilimenti, il borgo medievale di Grottammare si presta a una visita durante tutto l'anno.
Dopo aver girato per i vicoli e le antiche mura, e aver preso un aperitivo in piazza Peretti, visita il Torrione della Battaglia che dal 2004 ha aperto un museo che conserva collezioni interessanti di oper scultoree che risalgono a tempi antichissimi.

Vai a vedere i nostri agriturismi della provincia di Ascoli Piceno, che ti permetteranno di visitare comodamente Grottammare.

Urbino

Urbino è la città universitaria delle Marche, un piccolo e affascinante gioiello rinascimentale che ha anche guadagnato, proprio di recente, il titolo di Città della Cultura 2019. Considerato come una vera e propria perla della nostra penisola, Urbino si trova nella zona sud di Montefeltro ed è da visitare in giornata: puoi girare nelle vie del centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, entrare nel Duomo, visitare la Casa di Raffaello e nel Palazzo Ducale.
Il merito della bellezza di Urbino è tutto del Duca Federico che la volle così come la vediamo noi oggi nel 1400.

Vai a vedere i nostri agriturismi di Urbino.

Cingoli

Cingoli, in provincia di Macerata, viene considerato come il balcone delle Marche. Dalla sua sommità si possono ammirare diversi paesaggi e le sfaccettature di tutta la regione, dal mare arrivando ai sibillini e passando per il lago di Castreccioni.
A Cigoli potrai fare una passeggiata tra i vicoli e le piazze medievali, visitare il Museo Archeologico che conserva le testimonianze degli antichi visitatori e, appena fuori le mura, vedere la Collegiata di Sant'Esuperanzio.
Per provare qualcosa di veramente tipico, ricorda che tra i piatti tradizionali di Cigoli ci sono la parmgiana di cardi e le tagliatelle al ragù di cinghiale.

Vai a vedere i nostri agriturismi di Cingoli.

Recanati

Inevitabilmente il nome di Recanati si lega a una delle personalità più importanti della storia della letteratura italiana, Leopardi. E se avrete modo di visitarla sarà impossibile non pensare a lui: nei palazzi, tra i vicoli e le piazze aleggiano i versi leopardiani. Perché non provare a ricercare i luoghi che hanno ispirato il giovane poeta?
C'è la piazzetta del Sabato del Villaggio, con la chiesa dedicata a Santa Maria di Monte Morello, la sommità del Monte Tabor, il colle dell'Infinito e la Torre del chiostro di Sant'Agostino che ha visto nascere le righe de Il passero solitario.
Ad appena 15 minuti di auto c'è anche Porto Recanati, bandiera blu europea, tutto affacciato sulla Riviera del Conero. Merita una sosta, te lo assicuriamo!

Vai a vedere i nostri agriturismi di Recanati.

La foto si trova su Flickr.com ed è di Marika Bortolami. È stata presa rispettando i diritti riservati al momento della scrittura dell'articolo.

    Altri spunti di viaggio per regione
  • Marche
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti
Caricamento in corso