Biologico Barone Antonio Negri

9,6 /10 "Ottimo"
Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri

Via Subia 15, 84084 Fisciano (Salerno)

Descrizione

  • Sistemazione: Suite (1), Camera (4),
  • Posti letto: 18
  • Posizione: Montagna, Paese, Mare

  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pern. e colazione
  • Periodo di chiusura: 7 gennaio - 31 marzo, 1 novembre - 7 dicembre

A due passi dalla Costiera Amalfitana e da quella Cilentana, in un territorio ricco di bellezza, cultura ed archeologia, la famiglia baronale Negri possiede un’antica tenuta in Gaiano di Fisciano, vicino all’ottocentesco palazzo padronale ed intorno alla casa colonica, ”La Corte”, immersa nel Parco verde dell’Irno.

 

Monica, la figlia unica del barone Antonio Negri, ha trasformato la tenuta familiare in un’azienda agrituristica biologica di charme, in memoria del padre e per consentire a tutti gli ospiti di godere dell’incanto e degli antichi sapori del luogo.

 

Leggi tutto Chiudi

L'alloggio

Gli antichi boschi di nocciole, castagne e noci, con la vecchia vigna, creano una immensa quinta verde attorno all’agriturismo e alla sua ospitalità familiare

 

Le camere, arredate con estrema cura dei dettagli, possiedono i comfort connaturati con un agriturismo e godono della vista sulla vallata o sul giardino, per vivere un soggiorno nel massimo relax.

 

La sala "Pannatone" è un ristorante accogliente con rustici particolari ed il focolare dove è' possibile degustare delizie casalinghe a colazione, tradizionali ricette a pranzo e cena, con sapori genuini e familiari. Sono annessi spazi aperti per l’intrattenimento dei bambini.

 

Il giardino ospita una piscina e una sauna finlandese con annesso bagno turco riservata agli ospiti residenti, che crea nelle serate un'atmosfera suggestiva. Nella stessa area è collocato anche un barbecue per grigliate nelle serate estive con musica e un punto ristoro per cocktail o aperitivi.
 

La cucina vive delle tradizioni familiari e di queste terre. Gran parte dei prodotti provengono dalle coltivazioni aziendali e le ricette sono autentiche campane, con specialità come lasagne con verdure, ravioli di ricotta, patè di funghi ed il cinghiale selvatico, preparati con erbe aromatiche e arricchiti con gustosi contorni.

 

La Dolceria è la zona più golosa: qui vengono sfornati i biscotti alle nocciole che allietano i fine pasto, acquistabili in confezioni per un dolce ricordo e un pensiero a parenti e amici. Prodotti come torte, ciambelle, mostaccioli, croccanti e rococò, sono un regalo di stile delle tradizioni campane.

 

 

AttivitÓ e dintorni

Tutto quello che si può fare ( di bello!) nel nostro agriturismo e negli immediati dintorni, ed è proprio  tanto, lo suddividiamo, per comodità, in aree tematiche, in modo che gli ospiti individuino più facilmente quanto loro interessa.

NATURALISTICA/ESCURSIONISTICA:

- Visita guidata dell’agriturismo* e dell’azienda agricola annessa (12 ettari), con illustrazione del ciclo naturale dei prodotti ed eventuale raccolta, secondo la stagione: dall’orto al noccioleto (8 ettari, circa 7.000 piante, di nocciola Tonda di Giffoni IGP), dalle piante da frutta ai castagni e ai noci, dalla vigna all’uliveto; poi il  vasto giardino, ricco di fiori (dai gelsomini , estesi per pareti intere, alle pelargonie, con le foglie profumate, dai gerani alle margherite, dalle ortensie alle medinille, dai plumbaco alle piante grasse).

- Pasturazione* e carezze ai nostri amati animali domestici, specie per i bambini, dall’asinella Serafina alle daine, dalle caprette alle oche e alle galline ( con raccolta delle uova fresche) e infine tante  carote per i coniglietti.

- Camminate nei boschi della tenuta, con ricerca funghi, tra distese di ciclamini spontanei rosa.

-  Passeggiate nel parco naturale del Frassineto, a due km dall’agriturismo (percorribili in macchina), dove sono chiaramente indicati percorsi (molto facili) e sentieri ( pendenza modesta), si trova un' ampia area giochi per i bambini e un'area picnic con barbecue fissi predisposti; ideale per trekking e jogging (in uno dei percorsi, di km. 3,  si trovano, ogni mt 150,  attrezzi in legno per fitness, per fare assieme jogging e fitness).


-  Escursioni sulle colline , tra castagni e noccioli, e  sulle montagne della Valle dell'Irno, in particolare sul monte S. Michele,  mt.  1.600, tre ore di camminata o, se si preferisce, avvicinamento in macchina fino al piazzale/parcheggio e una sola ora di salita a piedi 

- Se interessano altre proposte più specifiche, ma meno "nostre", come trekking a cavallo, mountain bike, motor cross e corsi di tiro con l'arco, noi mettiamo in contatto gli ospiti con fornitori esterni vicini, su richiesta.

 

ENOGASTRONOMICA:

- Corsi di cucina*, pratici (on the job) e  personalizzati sulle esigenze degli ospiti, (che dopo la prima cena possono scegliere che piatti imparare a fare), gestiti direttamente nella nostra cucina dalle cuoche dell'agriturismo, in particolare su pizze varie, pasta fatta in casa (scialatelli e cavatelli) e dolci alle nocciole biologiche (nocciole caramellate, crostate alla frutta, torta “negrella” al cioccolato e alle nocciole).

- Serate particolari con speciali barbecue a bordo piscina*, tra musica e luci, o con pane e pizza rustici, cioè  impastati e cotti assieme agli ospiti nel vecchio forno a legna.

- Organizzazione di percorsi enogastronomici, con visita a produttori, vicini all’agriturismo, di mozzarella,pomodoro,   olio, vino (aglianico e falanghina, soprattutto)  e  gelato artigianale, cioè i podotti di eccellenza del territorio salernitano.

 

*Servizi a pagamento, vedere link: https://www.agrinegri.it/index.php?c=listino#

 

PAESAGGISTICA/ARTISTICA/ARCHEOLOGICA:

L’agriturismo, immerso in un parco verde che garantisce relax e natura incontaminata, si trova, però, in posizione strategica ( a soli km 2.5 dall’autostrada SA/AV) per raggiungere, nell’arco di pochi minuti, i siti paesaggistici, artistici e archeologici più belli e famosi dell’intera Regione Campania: - a min. 8, il centro storico di Salerno, una vera piacevole sorpresa (perché ancora poco noto), con la bellissima cattedrale romanica  di S Matteo, lo strepitoso Castello longobardo Arechi e il Museo della Antica Scuola Medica Salernitana, la prima in Europa ( c. sec. IX), con annesso orto botanico di piante medicinali, ora Parco della Minerva. Da Novembre a Gennaio tutta Salerno si illumina di infinite “luci d’artista”, uno spettacolo da non perdere.

- A min.15, la Costiera Amalfitana, la divina costiera, con Amalfi, Ravello e Positano (raggiungibili, oltre che in macchina, anche in nave, con partenza da Salerno o addirittura con barche a vela, di cui noi possiamo organizzare, su richiesta, il charter).

- A min. 25, Pompei e Herculaneum, le città romane  sepolte c. 2.000 fa dal Vesuvio: dopo la visita ai siti archeologici, si può proseguire in macchina fino a metà del vulcano e poi a piedi, in min. 25, si arriva fino sul bordo del cratere, uno spettacolo emozionante.

- A min. 35, Napoli, la capitale di Sud-Europa nel XIX, città straordinariamente bella e ricca di storia e arte, con le isole di Capri, Ischia e Procida, a corona del golfo.

- A min. 45, Paestum, con i suoi templi greci, tra i più suggestivi di Sud Italia.

Servizi

Piscina

Internet

Barbecue

Ammessi animali

Corsi
  • Corsi di cucina

Servizi per disabili

Accettate carta di credito

Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici

Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Diving
  • Shopping

Ristorante

  • Servizi del ristorante
  • Men¨ vegetariani
  • Men¨ per celiaci e intolleranze
  • Men¨ per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Men¨ con prodotti dell'azienda
  • Corsi di cucina
  • Degustazioni / eventi enogastronomici
  • Accesso
  • Aperto a tutti
  • Prenotazione
  • Prenotazione gradita

Anteprima prezzi

A partire da:
55,00 € /notte a Pers.
Le date che hai inserito sono disponibilinon sono disponibili
Visualizza tutte le camere
Giudizio
Agriturismo raccomandato per:
"Ottimo"
  • Posizione e dintorni:
    9,2 /10
  • Attività e servizi:
    9 /10
  • Alloggio:
    8,6 /10
  • Ristorante:
    9,7 /10
Sei giÓ stato in questa struttura?
Lascia la tua recensione

Sarai ospite di...

Monica

Agr. Biologico Barone Antonio Negri

Fisciano (Salerno)

Parla

È su Agriturismo.it dal 2012

Storia del gestore

Piacere, io sono Monica e ho 57 anni.

Gestisco Biologico Barone Antonio Negri dal 1998 insieme a il mio compagno.

Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.

Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.

A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo Ŕ l'accoglienza calda e familiare.

Chiama Contatta
Arrivo
Partenza
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti
Caricamento in corso